Depressione: 8 idee per affrontarla in modo decisivo

Diciamo subito che ci vorrebbe la bacchetta magica per risolvere alla radice certi tipi di depressione ma che basta molto meno per risolverne altri.
Dunque la prima raccomandazione che faccio è quella di essere “ottimisti equilibrati” (volevo scrivere “positivi” ma di questi tempi si rischia di essere fraintesi).
L’ottimismo equilibrato è la prima caratteristica che contrasta con la depressione  dunque è già il primo passo verso la riuscita della cura.
Preciso che parliamo di forme di depressione in cui il soggetto è ancora in possesso di un buon aggancio con la realtà.

Fatta questa doverosa premessa, lascio qua di seguito 8 suggerimenti che si riveleranno molto utili, anzi decisivi, se seguiti con attenzione.

1. Rivolgersi ad uno psicoterapeuta preparato e tenerlo come riferimento costante per tutto il periodo della cura. 

  1. Assicurarsi che conosca molto bene più tecniche psicofisiche, perché la depressione ha bisogno di essere affrontata in maniera camaleontica.
  2. Seguire gli esercizi con costanza, anche quando non se ne avrebbe voglia.
  3. Bloccare sul nascere l’impulso di aggrapparsi a sedicenti terapeuti e informazioni pseudo scientifiche oggi reperibili ovunque, perché aumentano ansia, illusioni e conseguenti cadute depressive.
  4. Eventuali altre cure, per esempio di tipo psichiatrico o anche solo erboristico, omeopatico eccetera, vanno comunque comunicate e concordate con allo psicoterapeuta. 
  5. Ricordarsi dell’importanza di una sana ed equilibrata alimentazione. L’eventuale intervento di uno specialista è bene che sia concordato con lo stesso psicoterapeuta.
  6. Dormire bene è essenziale, indispensabile. Quindi prepararsi al sonno con cura, fornendo volontariamente alla psiche immagini e pensieri abbastanza sereni, o meglio ancora allegri.
  7. Infine. sdrammatizzare il più possibile tutte le situazioni. 

Nota. Questi sono solo suggerimenti preliminari.
Chi volesse intelligentemente conoscere di più su cause e formazione degli stati depressivi può leggere altri articoli presenti su questo blog.
Sarà utile che dia particolare attenzione alle parole: dipendenza, attaccamento, pretesa, aggressività passiva.

Lascia un commento